Le tracolle sono il “must have” della stagione

 

Stile e versatilità rendono le tracolle un accessorio immancabile

Da sempre, la tracolla è l’accessorio che ci accompagna durante tutti gli spostamenti e raccoglie il necessario per affrontare bene la giornata. Che sia per lavoro, studio, sport o svago, la tracolla è la tipologia di borsa immancabile per tenere al sicuro tutti i nostri oggetti più preziosi. La funzionalità è il carta vincente, ma da oggi diventa anche un accessorio di stile. L’aspetto estetico e artistico delle tracolle, spesso sottovalutato in nome della versatilità, fiorisce in questa nuova stagione, con tante soluzioni stilistiche originali e raffinate per donna e uomo. La tracolla si riscopre e si eleva da borsa di routine a vero e proprio complemento di eleganza, diventando un accessorio di tendenza e un must have per tutti gli appassionati di moda. Le motivazioni del suo successo sono molteplici, dalle infinite possibilità di utilizzo, all’enorme potenziale espressivo.

I punti di forza delle tracolle

Chiunque abbia mai provato una tracolla, conosce bene la sua comodità e maneggevolezza, di gran lunga superiori alle altre tipologie di borsa. In qualunque formato e dimensione, le tracolle restano l’accessorio più funzionale durante gli spostamenti e le vacanze. I modelli più capienti offrono ampi scompartimenti a cerniera, facilmente consultabili e richiudibili, innumerevole tasche a bottone, larghi spallacci e maniglie. I modelli più piccoli puntano invece sulla compattezza, conservando in maniera ordinata tutto il loro contenuto così che il necessario sia sempre a portata di mano, e all’occorrenza possono nascondersi dentro a una giacca o un cappotto. In ogni sua declinazione, la tracolla rimane un accessorio pratico che non può mancare nel guardaroba e che si adatta a qualsiasi utilizzo. L’attenzione degli stilisti e dell’alta moda a questo accessorio l’ha però recentemente trasformato in una vera icona di stile. Addio quindi alle tracolle sobrie e spartane, e benvenute tracolle di stile ed eleganza, ricche di dettagli, particolarità ed estro creativo che le rendono adatte a tutte le occasioni.

La bellezza della tracolla

Dagli esemplari formali per gli impegni di lavoro, a quelli vivaci per le uscite con gli amici, la tracolla ha tante anime e tutte pronte a esprimere la personalità di chi le indossa. La sua capacità di rinnovarsi a ogni stagione rimanendo sempre un accessorio evergreen è il motivo che rende la tracolla un accessorio di tendenza unico. Anche in questa stagione, le grandi marche si sono sbizzarrite, colorando la funzionalità della tracolla con materiali, decorazioni e trame mai viste prima. Per quanto riguarda i modelli femminili, si passa dalle texture intrecciate alle composizioni patchwork, dalle raffigurazioni pop ai tessuti laminati, senza risparmiarsi borchie e frange. Per la moda uomo, invece, via libera alle stampe astratte, agli slogan e alle forme geometriche. I materiali sono come sempre i più pregevoli e durevoli, per resistere all’usura e brillare di eleganza: tela e vernice per donna, pelle e velluto per uomo.

Le tracolle di tendenza nella prossima stagione

Le nuove collezioni di tutte le grandi marche sono ricche di modelli a tracolla freschi e frizzanti con cui osare e arricchire il proprio stile. Sul versante della moda femminile, i modelli più desiderati sono le tracolle mini di Chloé per le loro bande colorate che danno una nota di fantasia a tutti gli outfit, ma anche gli esemplari in tela marchiati Gucci con i loro ricami ricercati e le sfavillanti catene metalliche, oppure le baguette di Fendi per le loro applicazioni e decorazioni floreali e le catenelle brillanti. Per l’uomo non mancano borse moderne e grintose, come i modelli crossbody in pelle nera di Roberto Cavalli, o gli esemplari sportivi in tessuto proposti da Eastpack per la quotidianità urbana, o infine le tracolle piatte a scomparti di Piquadro pensate per trasportare tablet e computer.

 

Leave a Comment