Lenti da Vista : dove acquistarle risparmiando

Lenti da Vista : dove acquistarle risparmiando

Riflettere accuratamente per la scelta di occhiali da vista nuovi serve non solo a scegliere un modello accattivante, ma a far sì che riflettano la propria personalità e ne diventino parte integrante. È ormai risaputo che sono proprio le lenti a dover offrire una visione ottimale. L’ottico è a disposizione sì per aiutare a scegliere la montatura perfetta, ma soprattutto per personalizzare le lenti in modo che soddisfino perfettamente le personali esigenze.

Quando ci accingiamo a fare un acquisto, qualsiasi esso sia, utilizziamo diversi parametri per stabilire se si tratta del prodotto giusto per noi. Come prima cosa, badiamo ovviamente alla qualità (chi vorrebbe acquistare un prodotto scadente sapendo che è tale) e al prezzo, un altro fattore decisivo quando scegliamo se acquistare e, se sì, quale prodotto scegliere.

Questo discorso vale anche quando acquistiamo i nostro occhiali da vista il cui prezzo presso un negozio fisico può aggirarsi tra i 300 ed i 500 euro in base al modello scelto, ai difetti visivi che dovrà correggere ed alle caratteristiche aggiuntive richieste per le lenti.

Nel caso degli occhiali, il prezzo finale è determinato dalla montatura e dalle lenti.  Quindi va pponderata la scelta di entrambi e in modo accurato. Ma se possediamo già una montatura alla quale non vogliamo rinunciare, quali saranno i prezzi delle lenti da vista? Per spiegare questo aspetto, è necessaria una premessa. Le lenti da vista hanno spesso prezzi molto differenti tra loro a causa di numerose caratteristiche aggiuntive che è possibile richiedere o meno all’ottico prima di realizzare il prodotto.

Tra le caratteristiche aggiuntive più richieste vi è ovviamente l’antiriflesso, molto utile per chi sforza spesso la vista in condizioni di scarsa luminosità o nel caso di soggetti che passano gran  parte della giornata davanti a dispositivi quali computer, smartphone e tablet. Ultimamente è addirittura possibile richiedere un particolare antiriflesso al colore blu per limitare i danni causati alla vista dai dispositivi elettronici.

Oltre all’antiriflesso, i prezzi delle lenti da vista possono sensibilmente variare anche a causa dell’antigraffio e dell’infrangibilità, una caratteristica molto utile per evitare che al primo urto si debba dire addio ai propri occhiali.

In linea di massima, presso un negozio fisico e per le sole lenti da vista, il prezzo si aggira grossomodo intorno ai 120-150 euro. A questi, se si desidera una montatura nuova o si stanno acquistando gli occhiali per la prima volta, sarà necessario sommare il costo della montatura stessa.

Leave a Comment