App4Mi: fashion & design?

App4Mi: Open Data per fashion & design della Milano Smart City?

Gli ambiti di sfruttamento degli Open Data indicati dal Comune di Milano relativamente all’App4Mi Contest, presentato ieri a Palazzo Marino dall’Assessore Cristina Tajani, dal Vice Direttore Francesco Mancuso e dal Direttore Ferruccio De Bortoli, sembrano escludere alcuni degli emblemi della Città di Milano come il Fuori Salone e la Settima della Moda.

In realtà lo sfruttamento degli Open Data per la realizzazione di progetti e applicazioni, desktop e mobile, presentabili al concorso App4Mi è, potenzialmente, talmente eterogeneo e fantasioso che anche Moda e Design possono costituire l’idea dominante nella progettazione delle App.

I dati messi a disposizione del Comune di Milano sono veramente tanti e si prestano ad essere incrociati e trattati per l’ottenimento di informazioni più complete e geo-localizzate, magari da approfondire e corredare, utili per lo sviluppo di piattaforme sfruttabili anche commercialmente.

app4mi-500x301

Pensiamo ad esempio ad un censimento degli operatori commerciali dei settori di nostro interesse e l’utilizzo di questi dati per la creazione di percorsi tematici ad uso dell’utente sviluppati come se si trattasse di viaggio, collaborando con altre App già esistenti:

voglio visitare Prada, mangiare un gelato da Grom, visto che sono a Milano voglio vedere il Cenacolo, andare in albergo, cenare sui Navigli e chiudere la serata in Tortona per alcuni eventi di mio interesse.

non voglio usare i mezzi pubblici

uso volentieri la biciletta

per i tragitti più lunghi car sharing o taxi

La piattaforma elabora il percorso collaborando col altre piattaforme (BikeMi, GuidaMi, FuoriSalone, Milano Eventi, GuidaMilano etc..), organizza la giornata, ti segue passo passo grazie allo SmartPhone, ti propone le varianti, si regola sulle richieste di variazione e via dicendo.

Che ne dite? Potrebbe essere un’ipotesi di progetto da presentare ad App4Mi?

Se sei interessato ti consiglio di vistare il sito ufficiale App4Mi per dettagli sul Contest, sull’Open Campus, regolamenti e via dicendo.

App4Mi: Open Data per fashion & design della Milano Smart City?

0 comments