Come nasce lo scotch, quali vantaggi si hanno con la personalizzazione

 

Il nastro adesivo è uno strumento semplice e di grandissima utilità il quale sa rivelarsi prezioso a livello domestico, in ufficio, in magazzino e in tanti altri contesti.

 

La storia del nastro adesivo è suggestiva: la sua invenzione è infatti merito dello statunitense Richard Gurley Drew e risale al lontano 1925, 5 anni dopo Drew mise in commercio la sua idea.
3M, ovvero l'azienda per cui lavorava Drew, fece sbarcare il suo prodotto in Europa nel 1937, e il nastro adesivo fu presto definito scotch.
Il motivo per cui il nastro adesivo fu denominato in questo modo è assai buffo: i consumatori europei infatti considerarono un po' scarsa la quantità di colla prevista nel nastro, di conseguenza l'azienda 3M fu accusata di essere "scotch" (scozzese, in lingua inglese), facendo riferimento alla proverbiale tirchieria degli scozzesi.

 

 

Al di là della sua storia, è fuori di dubbio il fatto che il nastro adesivo sia stato una trovata tanto semplice quanto geniale: questo prodotto infatti non ha tardato a diffondersi in tutto il mondo e ancora oggi viene utilizzato nelle occasioni più disparate, sia in casa che nei contesti lavorativi.
La variante classica del nastro adesivo prevede che solo uno dei 2 suoi lati sia arricchito con della colla, tuttavia esiste anche un'altra variante, il nastro biadesivo, in cui appunto entrambi i lati sono in grado di incollarsi.
Circa la "paternità" del nastro adesivo vi sono dei dubbi: c'è chi sostiene che ad inventare questa variante del nastro adesivo sia stato lo stesso Drew, altri invece sono di parere differente.

 

 

Nel corso della sua storia il nastro adesivo è stato "declinato" in tantissime diverse varianti, anche per quanto riguarda le dimensioni, e oggi è possibile perfino personalizzarlo.
Il nastro adesivo può essere personalizzato ad esempio con il nome di un'azienda, oppure con il suo logo ufficiale: da questo punto di vista le possibilità sono tantissime, e diverse aziende possono fornire senza problemi del nastro adesivo curandone con attenzione gli aspetti grafici.

 

 

Ma perchè è interessante far personalizzare del nastro adesivo?

 

La personalizzazione del nastro adesivo può essere un'opportunità molto interessante soprattutto per le aziende.
Le migliori imprese operanti nei settori più disparati sono solite curare con attenzione il loro corredo aziendale, ed è innegabile il fatto che oggetti personalizzati con il logo dell'azienda, dai block notes alle penne, dal Packaging al nastro adesivo, conferiscono all'impresa un'immagine di grande affidabilità e professionalità.

 

 

 

È proprio questo dunque il principale vantaggio legato alla personalizzazione del nastro adesivo: un nastro adesivo come questo può essere perfetto ad esempio per tutte le aziende che necessitano di un nastro di qualità per imballare il Packaging.
Il fatto che sempre più aziende stiano scegliendo di personalizzare il loro nastro adesivo può essere messo in relazione anche con lo sviluppo dell'e-commerce: tantissime aziende spediscono ogni giorno tantissimi pacchi per soddisfare gli ordini pervenuti online, e consegnare un pacco personalizzato anche per quel che riguarda il nastro adesivo non può che essere un'opportunità interessante, una vera e propria strategia di Marketing.

 

Leave a Comment