Affitto sala per feste: come scegliere la location più adatta?

 

 

Stai organizzando una festa ed è il momento di scegliere la location. Sale in affitto ne troverai tantissime, ma come scegliere la migliore? 

 

Stai organizzando una festa, ma questa volta non vuoi accogliere gli invitati a casa tua? Sati cercando il luogo ideale per una cena aziendale? Che si tratti di un evento privato o di lavoro, la prima cosa a cui pensare è dove organizzarlo. In una grande città come Roma o come Milano, l’offerta di spazi disponibili è immensa e non sempre è facile orientarsi. Se stai cercando una soluzione originale, ma non a costi esorbitanti, affitta una sala per la tua festa che abbia almeno queste tre caratteristiche: una buona posizione, la dimensione adatta alla numero di invitati, la possibilità di personalizzare lo spazio con il tuo stile.

 

Dove cercare la sala per la tua festa?

 

La posizione della sala, è la prima cosa da definire e un criterio fondamentale per individuare il luogo giusto per la tua festa. La sala deve trovarsi in una zona della città facilmente raggiungibile dagli invitati. Arrivare trafelati ad una festa, dopo aver passato un’ora a cercare parcheggio o dopo aver camminato altrettanto, magari in abito da sera e tacchi alti, non piace a nessuno e potrebbe compromettere non poco l’umore degli invitati e quindi la buona riuscita del party. 
Quando inizierai la tua ricerca, quindi, individua i quartieri che della città che ti piacciono di più o che frequenti più volentieri, ma che siano anche più comodamente raggiungibili. Stila una lista delle sale in affitto per feste offerte dalla zona e poi assicurati che ci sia la possibilità di parcheggiare facilmente nelle vicinanze o che il luogo sia ben servito dai mezzi pubblici, metropolitana, autobus, etc. E se tra i tuoi invitati ci saranno persone che vengono da fuori città, agevola i loro spostamenti suggerendo siti o applicazioni utili per orientarsi. Nel caso di Milano, per esempio, può essere molto utile il sito del Comune sulla mobilità.  

 

Quando deve essere grande?

 

L’altro parametro da considerare nella scelta della sala da affittare per la tua festa, è la dimensione. Sarà fondamentale avere quindi una lista degli invitati sufficientemente realistica e dettagliata, già nel momento in cui si avvia la ricerca. Lista alla mano, confrontala con la capienza massima delle sale che stai considerando, potrai escludere tutte quelle troppo piccole, ma anche quelle con dimensioni esagerate. Per la buona riuscita di una festa, è bene che ci sia spazio sufficiente per muoversi, ballare, semplicemente sostare a chiacchierare, ma è anche importante evitare la dispersione: un ambiente troppo ampio rispetto al numero dei presenti, rischia di risultare un ambiente vuoto e non facilita la socializzazione. Se ci sarà un dj set, assicurati che la consolle abbia spazio e posizione adatti e naturalmente che ci sia un’adeguata pista da ballo. Assicurati che ci siano divanetti per restare seduti a chiacchierare lontano dalla confusione e tutto il necessario per ospitare un catering.  

 

Controlla che ci siano i servizi 

 

Nella ricerca della sala controlla sempre che lo spazio sia dotato di servizi igienici in numero sufficiente per la sua capienza massima, che ci sia un adeguato sistema di aereazione, riscaldamento e aria condizionata. Da non trascurare è il sistema di illuminazione, controlla che l’effetto sia quello desiderato e coerente con il tipo di atmosfera che desideri creare. 

 

Come personalizzare una sala in affitto?

 

Una volta individuata la sala ideale, verifica che ci sia la possibilità di personalizzarla con arredi, decorazioni e gadget che conferiscano all’ambiente uno stile originale e personale, il tuo!

 

Leave a Comment