Pane guttiau: la ricetta del pane sardo croccante e saporito

Pane guttiau: la ricetta del pane sardo croccante e saporito

Facile 50min Per 8 persone kcal 458

ingredienti

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il pane guttiau è la variante con olio e sale del pane carasau o carta musica, un pane sardo lievitato ma sottilissimo e croccante che nasce nella zona della Barbagia e che è diventato uno dei simboli della Sardegna. Il pane guttiau, che significa gocciolato, si prepara condendo il pane carasau con olio e sale con l’aggiunta di rosmarino, per renderlo ancora più saporito: ideale per accompagnare antipasti di salumi e formaggi freschi e stagionati. Vediamo come realizzarlo per donare più gusto alle vostre pietanze con un pane gustoso e croccantissimo.

Come preparare il pane guttiau.

Unite in un recipiente la farina di semola, l’acqua e il lievito di birra, impastate e aggiungete il sale. Continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio.(1) Lasciate lievitare per 40 minuti, adagiatelo poi su un piano di lavoro e ricavatene 3 panetti di uguali dimensioni. Coprite con un panno di cotone pulito e fate riposare per un’altra mezz’ora. Con un mattarello stendete l’impasto ricavandone un disco di 40 cm per ogni panetto: lasciateli lievitare per 30 minuti, coperti da un telo di cotone. Infornate a 200° sistemando il disco su una pietra refrattaria o su una leccarda capovolta riscaldata alla massima potenza. Una volta che il disco sarà bello gonfio sfornatelo e procedete alla cottura degli altri dischi. Utilizzate un coltello affilato per tagliare il pane a metà e pressatelo leggermente. Ora tostate le sfoglie in forno a 170° per 5 minuti.(2) Una volta pronte conditele con olio, sale e rosmarino e fate dorare in forno per un paio di minuti. Il vostro pane guttiau è pronto per essere gustato.(3)

Consigli.

Se avete poco tempo potete preparare il pane guttiau acquistando un pacchetto di pane carasau al supermercato, vi occorrerà almeno un foglio di carta musica a persona. Condite ogni foglio con olio extravergine d’oliva e sale, aggiungendo, se volete, il rosmarino. Infornate su una leccarda rivestita con carta forno: inserite pochi fogli alla volta senza sovrapporli per 2 o 3 minuti, oppure utilizzate l’opzione grill per 1 minuto. Consumate il pane guttiau per accompagnare i vostri aperitivi o antipasti.

Per accorciare i tempi potete anche spezzettare il pane prima di infornarlo, riuscirete così a cuocerne di più velocizzando la preparazione.

Per realizzare un pane guttiau davvero gustoso utilizzate un olio d’oliva fruttato e dal sapore intenso.

Fonte: Pane guttiau: la ricetta del pane sardo croccante e saporito

Leave a Comment