Rendere più efficaci i corsi di recupero con la lavagna magnetica

Lavagna magnetica, organizzazione delle lezioni e interazione studente/docente: questi i segreti per rendere efficaci i corsi di recupero

Se organizzate corsi di recupero, finalizzati alla formazione degli studenti, e siete interessati a offrire un servizio di qualità, è indispensabile munirsi di strumenti efficaci che in poco tempo consentano ai partecipanti di ottenere risultati notevoli. Vi sono, infatti, numerosi metodi di apprendimento ma, certamente, il più efficace è quello in aula: corsi intensivi che, in poche settimane, possano mettere gli allievi nelle condizioni di superare l’anno scolastico o di rimettersi in pari senza troppe difficoltà.

La lavagna magnetica, da molti considerata uno strumento desueto, è senza ombra di dubbio uno dei metodi di apprendimento più veloci ed efficaci. Il supporto rigido, infatti, consente all’insegnante di spiegare la lezione con molta facilità e di fissare, “nero su bianco”, i concetti più importanti che, in questo modo, possono essere dagli alunni memorizzati o appuntati agevolmente. Inoltre proprio grazie allo sfondo bianco della lavagna è possibile scrivere sia con i pennarelli colorati, sia con i pennarelli fluo che, in qualche caso, sono visibili anche al buio.

lavagna magnetica

La classica lavagna, che necessita di gessetti appositi, è ormai superata: la polvere può, infatti, causare non solo disagi in termini di igiene e pulizia, ma in qualche caso anche allergie piuttosto gravi. I pennarelli, diversamente dai gessetti classici, consentono invece agli insegnanti di scrivere e cancellare in pochi secondi, garantendo grande pulizia e visibilità anche a chi è seduto nelle ultime file dei banchi.

Infine, ma non per importanza, le lavagne magnetiche oltre alle scritte, possono ospitare fogli, cartine e appunti di qualsiasi genere che, proprio grazie al magnete, possono essere attaccati e rimossi con estrema velocità.

E’ risaputo infatti che l’utilizzo di grafici, schemi e tabelle rende l’apprendimento della didattica molto più immediato; pertanto la lavagna magnetica si presta bene come strumento per l’assimilazione e l’apprendimento di contenuti particolarmente ostici.

Soprattutto se gli studenti in questione hanno problemi nell’apprendimento dei concetti, tali strumenti possono rivelarsi davvero utili: comodi, pratici, economici e facilmente reperibili, le lavagne magnetiche sono un supporto necessario per qualsiasi istituto di recupero che voglia offrire un servizio di eccellenza. Se, quindi, siete interessati ad acquistare o a noleggiare lo strumento in questione, non vi resta che informarvi bene e capire a chi rivolgervi: online vi sono molteplici aziende in grado di offrire un servizio con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Confrontate i siti tra loro, richiedete se possibile un preventivo e procedete all’acquisto che sarà in grado di fare la differenza!