Zucchine tonde ripiene di riso: la ricetta veloce e gustosa

Zucchine tonde ripiene di riso: la ricetta veloce e gustosa

Le zucchine tonde ripiene di riso sono un primo piatto sfizioso ed originale, si preparano con le zucchine bombetta, svuotate all’interno e farcite con un risotto al formaggio. Una volta svuotate le zucchine tonde, si preleva la polpa e la si cuoce con un trito di cipolla, a cui si aggiunge il riso che, una volta cotto, viene mantecato con parmigiano grattugiato. Le zucchine ripiene possono essere servite come piatto unico e preparate in anticipo, poiché la cottura è ultimata in forno, quindi sono l’ideale per una cena tra amici o per un buffet durante una festa. La ricetta che vi propongo è completamente vegetariana, ma esistono diverse varianti come quella con l’aggiunta del prosciutto cotto, del tonno oppure quella con la carne tritata.

Come preparare le zucchine ripiene di riso.

Lavate le zucchine tonde ed intagliate la parte superiore, ovvero la calotta, che farà da cappellino alla zucchina ripiena. Dopodiché incidete con un coltello la parte interna (1) della zucchina, togliete via la polpa con uno scavino o con un cucchiaino, e tenetela da parte. Dovrete ottenere delle zucchine vuote all’interno (2) ma senza arrivare a bucare la buccia. Fate bollire le zucchine in acqua salata (3) per 5-10 minuti, il tempo necessario a farle ammorbidire un po’. Scolate le zucchine, ponetele a testa in giù su di un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso e fatele freddare prima di riempirle.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del risotto: fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio insieme alla polpa della zucchina fatta a pezzetti. Aggiungete il riso (4) e sfumate con 1/2 bicchiere di vino. Salate e pepate e fate tostare il riso (5), poi aggiungete il brodo fino a ricoprirlo (6). Aggiungete un mestolo ogni volta che il risotto si asciuga ed ultimate la cottura quando sarà al dente.

A questo punto disponete le zucchine in una teglia ricoperta di carta forno, riempitele con un pezzo di formaggio dolce (7) e con il risotto. Spolverate su ogni zucchina il parmigiano grattugiato ed irroratele con un filo d’olio (8). Infornate a 180°in forno statico per 15 minuti. Servitele accompagnandole con il proprio cappellino, ovvero la calotta (9).

Consigli.

  • Potete aggiungere un pezzo di gorgonzola, circa 50 gr, quando mantecate il riso per renderlo più cremoso e gustoso.
  • Per un risotto più profumato, in cottura aggiungete un cucchiaio di zafferano sciolto nel brodo caldo.
  • Potete aggiungere un cucchiaio di salsa di pomodoro in cottura per colorare il risotto, oppure potete aggiungere un po’ di besciamella alla fine,  prima di infornare le zucchine, per rendere più cremoso il vostro risotto.

Varianti.

Zucchine tonde ripiene di riso e tonno.

Questa variante è fresca e gustosa, un’ottima versione estiva: dopo aver tagliato e scavato le zucchine come indicato nella ricetta, lessatele e poi preparate il riso (riso per insalate o riso arborio) facendolo cuocere  in acqua salata e zafferano. La cottura dovrà essere al dente. In una ciotola lavorate il tonno sott’olio (una scatoletta) con 1 cucchiaio di capperi e una manciata di olive nere denocciolate tritate. Mischiate il tonno al riso e farcite le zucchine prima di infornarle a 180° per 20 minuti.

Zucchine tonde ripiene di riso e carne.

Le zucchine ripiene di riso e carne sono un piatto molto ricco e appetitoso, ideale da presentare durante un’occasione di festa o un pranzo domenicale. Non dovrete far altro che aggiungere 80 gr di carne macinata al soffritto a base di cipolla prima di tostare il riso. Dopodiché salate e pepate, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco ed aggiungete il riso, procedendo come indicato nella ricetta.

Fonte: Zucchine tonde ripiene di riso: la ricetta veloce e gustosa

 

Leave a Comment