Torta 5 minuti: la ricetta del dolce velocissimo da preparare

Torta 5 minuti: la ricetta del dolce velocissimo da preparare

Facile 45min Per 8 persone kcal 220

ingredienti

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta 5 minuti è un dolce soffice e velocissimo da preparare e si chiama così non solo per la rapidità della preparazione ma anche perché in pochi minuti dovrete scegliere quali ingredienti abbinare per rendere la torta sfiziosa. C’è chi aggiunge gocce di cioccolato, chi, invece, frutta secca, proprio come nel nostro caso. Si tratta di una ricetta universale, basta mescolare gli ingredienti in una ciotola per ottenere una torta buonissima.

Come preparare la torta 5 minuti.

Setacciate la farina in una ciotola dai bordi alti (1). Aggiungete lo zucchero a filo (2). Mettete la scorza di arancia, il lievito vanigliato e la fecola di patate (3). In questo modo dividete gli ingredienti secchi con quelli umidi. 

Aggiungete il burro fuso a filo (4) e fate assorbire. Aggiungete le uova (5) e il latte sempre mescolando di tanto in tanto (6) per facilitare il giusto assembramento. 

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo per torta e versate l’impasto (7). Aggiungete le mandorle pelate a scaglie sulla superficie della torta 5 minuti (8). Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 minuti (9). Fate raffreddare e servite.

Consigli.

Per ottenere una torta 5 minuti morbida si consiglia l’uso della fecola di patate, che può essere sostituita anche con l’amido di mais. Tutti gli ingredienti secchi devono sempre essere setacciati per evitare la formazione di grumi che, inevitabilmente, vi ritroverete anche al momento della cottura. Per i vostri bambini cospargete la torta, una volta tiepida, con zucchero a velo in superficie.

Varianti.

Ci sono molte alternative per cucinare la torta 5 minuti: per prima cosa potete assortire la torta con gocce o scaglie di cioccolato fondente. Se vi piace il sapore dello yogurt aggiungetelo al posto del latte in cottura. Per un risultato light usate quello bianco con pochi grassi. Ricordate che la scorza per aromatizzare il dolce può essere sia di arancia che di limone, inoltre non è necessario che la torta 5 minuti sia chiara. Potete, quindi, anche farla scura aggiungendo del cacao amaro.

Conservazione.

La torta 5 minuti si conserva sotto una campana di vetro per massimo tre giorni dalla preparazione.

Fonte: Torta 5 minuti: la ricetta del dolce velocissimo da preparare