Risotto alle fragole: la ricetta di un piatto fresco e originale

Risotto alle fragole: la ricetta di un piatto fresco e originale

Il risotto alle fragole è un primo piatto elegante, fresco e colorato, che ci ricorda i mitici anni ’80, quando la sperimentazione in cucina portava alla scoperta di accostamenti originali. A dispetto di tutto ciò che si possa pensare, abbinare la frutta ad un primo piatto, è un esperimento riuscito: il sapore delle fragole si sposa perfettamente con quello del vino bianco, ed il tutto si amalgama con il riso, senza risultare stucchevole o troppo dolce, ma molto delicato. La ricetta che vi propongo prevede l’aggiunta delle fragole al risotto, per fare in modo che abbia un bel colore rosa, e non c’è bisogno di aggiungere panna, perché risulta molto cremoso. Potreste mantecare il risotto con un formaggio a vostra scelta, i più indicati sono il caprino e il gorgonzola, inoltre potreste preparare il risotto alle fragole per accompagnare del pollo cotto alla griglia o in agrodolce.

Come preparare il risotto alle fragole.

Tritate la cipolla (1) e fatela soffriggere in una padella con un filo d’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco (2), io ho usato il prosecco. Dopodiché ricoprite con il brodo vegetale (3), mescolate con un mestolo ed aggiungete il brodo, man mano che si asciuga.

A metà cottura aggiungete le fragole (4) tagliate a pezzetti, mescolate e quando il riso avrà ultimato la cottura, mantecate (5) con il parmigiano grattugiato a fuoco spento. Servite il risotto alle fragole con una fragola fresca intagliata, da usare come decorazione al centro del piatto(6).

Consigli.

  • Al posto della cipolla, per un sapore più delicato, potete utilizzare lo scalogno
  • Per dare ancora più colore al vostro piatto, sfumate il riso con il vino rosso
  • Per mantecare il riso, potete utilizzare del formaggio caprino o il gorgonzola

Varianti.

Risotto alle fragole e champagne.

Per realizzare il risotto alle fragole e champagne non dovrete far altro che sostituire il vino bianco, come suggerito nella ricetta, con 1 bicchiere di champagne per sfumare il riso.

Risotto alle fragole e gamberetti.

Il risotto alle fragole e gamberetti è una variante fresca, tipicamente estiva. Gli ingredienti per realizzare il risotto sono: 300 gr di riso, 200 gr di fragole, 200 gr di gamberetti, 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1lt di brodo vegetale, 1/2 limone, 50 gr di burro. Tritate la cipolla, fatela imbiondire con un filo d’olio, poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino e poi ricoprite con il brodo.Unite le fragole a metà cottura. In una padella a parte saltate i gamberi con un po’ di burro, condite con sale, pepe e scorza di limone grattugiata. Ultimata la cottura del riso, aggiungete i gamberi e mantecate a fuoco spento.

Fonte: Risotto alle fragole: la ricetta di un piatto fresco e originale

Lascia un commento