Parmigiana di zucchine: scopriamo insieme come prepararla!

Le zucchine sono un ingrediente molto versatile in cucina, che può essere impiegato in vari modi: da condimento per la pasta, a contorno, addirittura da legante per i dolci realizzati per i vegani. Vediamo come realizzare un’ottima parmigiana di zucchine, per dare un tocco di novità al classico menù estivo a base di lasagne o per provare un piatto leggero ed economico da gustare con la famiglia e con gli amici. Questa ricetta è per circa 6 persone.

Ingredienti parmigiana di zucchine

  • 2,5 kg. di zucchine
  • salsa di pomodoro fatta in casa, con circa 1,5 kg di pomodori
  • 250 g. di mozzarella
  • 2 uova
  • basilico fresco
  • parmigiano grattugiato
  • olio da frittura
  • sale

Preparazione parmigiana di zucchine

Laviamo per bene le zucchine e tagliamolo in fettine sottili, per il verso della lunghezza. L’importante è lasciarle asciugare bene prima di tagliarle. Andiamo a scaldare l’olio in una padella, meglio ancora se olio toscano di qualità per la parmigiana per poi friggere tutte le fettine di zucchine quando sarà bollente. Lasciamo asciugare le zucchine su carta assorbente finchè non saranno prive dell’olio in eccesso.

Andiamo a preparare un composto unendo meno di metà salsa di pomodoro alle uova: sbattiamo per bene fino a farle amalgamare e aggiustiamo di sale. Ora prendiamo una teglia e sul fondo facciamo adagiare uno strato di salsa di pomodoro. Passiamo poi a stendere uno strato di zucchine, un altro strato di salsa con le uova, uno strato di mozzarella (impieghiamone all’incirca la metà). Mettiamo anche qualche foglia di basilico fresco per dare sapore.

La nostra parmigiana di zucchine è quasi pronta: procediamo con un altro strato come il precedente: zucchine, salsa con le uova, mozzarella, basilico. Completiamo con un ultimo strato di zucchine e la salsa di pomodoro rimasta. Diamo una bella spruzzata di parmigiano e lasciamo cuocere la parmigiana di zucchine nel forno preriscaldato, a 150 gradi, per circa 60 minuti.