Carote al forno: la ricetta del contorno leggero e facile da preparare

Carote al forno: la ricetta del contorno leggero e facile da preparare

Le carote al forno sono un contorno delizioso e molto leggero, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o ipocalorica. Croccanti bastoncini di carote insaporiti con aglio o cipolla e aromatizzati con erbe aromatiche come erba cipollina, timo, salvia, origano o prezzemolo, come nella nostra ricetta. Le carote al forno sono la preparazione ideale per accompagnare secondi di carne, di pesce o piatti vegetariani e sono ottime sia calde che a temperatura ambiente, l’importante è che siano saporite e croccanti al punto giusto. Vediamo allora come prepararle in poco tempo per realizzare un contorno semplice e sfizioso.

Come preparare le carote al forno.

Lavate le carote. eliminate le estremità e sbucciatele con una pelapatate.(1) Ora tagliatele a metà per il lungo e ricavatene poi dei bastoncini. Sistemate le carote ben distanziate in una teglia rivestita con carta forno, aggiungete l’aglio, intero o a spicchi, come preferite, l’olio e il sale e mescolate per far insaporire. A metà cottura aggiungete il prezzemolo tritato.(2) Cuocete in forno già caldo a 200° per 30/40 minuti, rigirandole almeno un paio di volte. Le vostre carote al forno sono pronte per essere servite.(3)

Consigli.

Se non amate il sapore dell’aglio potete utilizzare lo scalogno che conferirà alle vostre carote al forno un gusto più delicato.

Per la cottura preferite il forno tradizionale e non quello ventilato, accendendo la resistenza sia sulla parte inferiore che superiore.

Per un contorno super veloce potete anche preparare le carote in padella, semplicissime da realizzare e davvero gustose.

Varianti.

Se volete variare la preparazione e rendere le vostre carote ancora più gustose, potete preparare le carote al forno con formaggio. Tagliate le carote a bastoncino o a fette, saltatele in padella con olio, aglio e salvia, o un’erba aromatica a vostra scelta, aggiungete il sale e fate cuocere per 5 minuti. Sistemate le carote in una pirofila e alternatele al formaggio morbido, potete utilizzare della crescenza. Cuocete in forno a 200° per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Come conservare le carote al forno.

Potete conservare le carote al forno  in frigo per un paio di giorni coperte con pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico. Potete poi gustarle a temperatura ambiente.

Fonte: Carote al forno: la ricetta del contorno leggero e facile da preparare

Leave a Comment